La storia

L’attività di topografo viene intrapresa nel 1956 dal geom. Antonino Furfaro, quando collabora con lo Studio Topografico Bianchi di Milano, operando come “calcolatore” di celerimensure, di livellazioni e di triangolazioni semplici e complesse, sia per l’inquadramento di grossi rilievi che per la realizzazione di gallerie, dighe, condotte forzate.
Dopo molti anni di esperienza e di libera professione e insieme ai figli Anda e Giuseppe appena diplomati, nel 1990 fonda la Società di Topografia.
Da allora ad oggi, trascorsi molti anni di attività, si è arricchita di sempre maggiori competenze e professionalità inizialmente acquisite con un lungo e proficuo passaggio generazionale.
L’attuale grado di competenza è estremamente variegato e qualificato, in grado di soddisfare una vasta tipologia di clientela il cui livello di fidelizzazione è ragione di orgoglio professionale.

La STF è un’azienda che si occupa di tutti gli aspetti della topografia finalizzati al supporto sia in fase di progettazione che di realizzazione di infrastrutture, di piccole e grandi opere, ma anche per ciò che attiene l’archeologia e l’architettura.
Tecnologicamente è sempre stata all’avanguardia investendo in strumentazione di alta fascia e di ultima generazione.
Inoltre, è costituita da un organico snello e dinamico che permette di operare in tutta Italia, ma anche all’estero, dove sono già state conseguite interessanti esperienze, come:
HAITI, la collaborazione con il CNIGS (Centre National de l’Information Géo-Spatiale), per il training di teoria e pratica ai propri tecnici sulle livellazioni geometriche di alta precisione e per la progettazione della Rete di Livellazione Nazionale, con la scelta delle stazioni di riferimento permanenti GPS;
COSTARICA, partecipazione quale relatore ai convegni sulla topografia durante i “Congreso Internacional de Topografia, Catastro y Geodesia”;
MALAWI, rilievo fotogrammetrico di n. 19 cluster di circa 100 ettari ciascuno, con la produzione di ortofoto georeferenziate;
GRECIA, rilievo planolatimetrico di un tratto del Canale di Corinto, con restituzione 3D, creazione del video della nuvola di punti e del Virtual Tour;
KAZAKHSTAN (ENI-Project KASHAGAN NORTH CASPIAN-piattaforma petrolifera nel Mar Caspio), assistenza topografica su piattaforma offshore per rilievi, tracciamenti, livellazioni.
Tutto ciò, unito alla competenza e alla professionalità sempre dimostrata, si pone l’obiettivo di offrire un servizio di alta qualità e affidabilità in tempi brevi.

L’attenzione prestata nei confronti dei propri clienti è fondata sul controllo sistematico di tutti i processi lavorativi, che la Società di Topografia s.r.l. ha consolidato e perfezionato attraverso il conseguimento, in data 20 maggio 2008, della certificazione del proprio Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001:2015).